Biografia

Lorenzo Mattioli è un manager italiano, attualmente Presidente di Confindustria Servizi HCFS (Hygiene, Cleaning and Facility Services) e Presidente di ANIP Confindustria – l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, nonché Business Strategy and Development Advisor di KONI, società controllata dalla holding statunitense ITT. Da gennaio 2021 è Business Strategy & Development Senior Advisor di Sicuritalia SpA, società leader in Italia nel settore della sicurezza.

Nato e cresciuto nella Capitale, dopo la Maturità Scientifica, consegue una Laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. A metà degli Anni Novanta avvia la sua carriera di Architetto con il lancio, assieme ad alcuni architetti compagni di studio, di uno studio professionale.

Nel 2000 Lorenzo Mattioli avvia una collaborazione con il Gruppo Ciarrapico, occupandosi di immobili e cliniche private. Circa un anno dopo, la collaborazione evolve in ambito editoriale, quando diviene Presidente del Gruppo Editoriale Ciarrapico. Negli anni successivi sarà protagonista del lancio di una serie di testate locali, tra cui Latina Oggi (2002) e Abruzzo Oggi (2003).

Nel 2005 intraprende un’importante esperienza manageriale e istituzionale, nel ruolo di Head of Italian Branch per una Banca d’Affari internazionale.

Nel 2007 avvia il suo percorso nel settore del Facility Management occupandosi in un primo momento di Rapporti Istituzionali per un’azienda del settore.

Nel 2012 è nominato Vice Presidente dell’ANIP, Associazione di categoria che rappresenta e tutela a livello nazionale e comunitario le imprese multiservizi e che erogano servizi di pulizie. Nel 2014 Lorenzo Mattioli ne diviene Presidente e guida l’Associazione verso l’adesione a Confindustria, che si verifica nell’anno successivo. Nello stesso anno entra inoltre a far parte del Tavolo Ambiente di Confindustria all’interno del Board del Presidente Squinzi e del Vice Presidente Maccaferri. Successivamente, da luglio 2016, farà parte del Gruppo Tecnico Organizzazione Confindustria del Presidente Boccia e della Vice Presidente Mansi.

Nel 2016 Mattioli ricopre l’incarico di Consigliere nell’ONBSI, l’Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Organizzati. Dal 2017 è inoltre Vice Presidente dell’ASIM, il Fondo di Assistenza Integrativa per le Imprese e i Multiservizi.

Nel 2019 promuove la nascita di Confindustria Servizi HFCS e ne diviene Presidente.